News >
I NAO OVVERO I NUOVI ANTICOAGULANTI ORALI
Per la prevenzione dell’ictus, per la fibrillazione atriale e per la terapia della trombosi venosa profonda (TVP) ed embolia polmonare, abbiamo in sintesi 2 vie : la prima è ben datata ed è l’utilzzo del Warfarin il cui nome commerciale è ben noto: COUMADIN; la seconda, grazie all’innovazione farmaceutica, richiede la somministrazione di anticoagulanti di nuova generazione i cosiddetti NAO. Mi rinviene una frase celebre:
riviste accreditate in campo scientifico e dell’innovazione, si scopre che i NAO hanno destato interesse, per le potenzialità espresse, nella comunità medica.
Cosa sono i NAO?
Per rispondere dobbiamo capire il loro meccanismo d’azione: ricordiamo in modo semplice che il coagulo è il risultato finale di una serie di reazioni chimiche regolate da enzimi, al fine di evitare la fuoriuscita del sangue e la conseguente emorragia in un qualsiasi distretto dell’organismo che abbia perso la sua funzione originaria. Nelle patologie cardiovascolari spesso si creano instabilità fisiologiche che mettono a rischio la vita del paziente. In questo gioca un ruolo importante la farmacologia.
Il sito bersaglio dei NAO Edoxaban , Apixaban e Rivaroxaban è il fattore X della cascata della coagulazione, mentre il Dabigatran blocca il fattore II della medesima reazione enzimatica. Questi fattori sono importantissimi al fine di far coagulare il sangue ed ovviamente bloccandone la loro funzione si ottiene la scoagulazione.
Quali sono i vantaggi rispetto la terapia tradizionale con Warfarin/Coumadin?
Il vantaggio rispetto al WARFARIN, antagonista della vitamina k, è quello di non dover monitorare con INR i tempi di coagulazione. Da un punto di vista di sede e modalità è molto importante soprattutto per quelle persone che hanno difficoltà negli spostamenti migliorando la qualità della vita.
Inoltre i NAO sono compatibili con molti farmaci mentre sappiamo che l’uso del Warfarin è incompatibile con la maggior di essi nonché con alcuni alimenti che presentano della vitamina k. Quindi non si devono osservare diete e nemmeno variare la dose del farmaco quando l’INR non è nei valori richiesti. I NAO hanno inoltre una velocità di scoagulare entro 2 ore dalla somministrazione rispetto ai 3 e forse più giorni dei cumaroli e la loro sospensione immediata comporta un ripristino dell’attività di coagulazione in 12 ore. Una comodità incredibile se pensiamo al chirurgo che deve eseguire procedure invasive su un paziente, limitando così emorragie impreviste.
Da sottolineare che i NAO sono efficaci, come il Warfarin, nell’ictus da fibrillazione atriale e dati incentivanti dimostrano che provocano un numero assai inferiore di emorragia celebrale rispetto al Warfarin. I cardiologi e gli internisti oggi hanno nelle loro mani delle armi molto efficaci rispetto ad un tempo, per preservare la vita da chi rischia accidenti cardiovascolari e per questo motivo che la ricerca va assolutamente incentivata e lodata per l’enorme sforzo e lavoro che compie ogni giorno per far si che l’umanità da quel balzo lunare possa donarsi una vita migliore.
Siamo qui ogni volta che hai bisogno di noi
Telefono
+39.011.614220
Orari di apertura e Turni
Lun – Ven 09:00–19:15
Sab – 09–12:15
Dom – Chiuso
Indirizzo
Corso Unione Sovietica, 397 10135 TORINO TO