News > 

Il reflusso gastroesofageo: impariamo a conoscerlo.

28 / 12 / 2021

Definizione

Si parla di “malattie da reflusso gastroesofageo” quando il contenuto della cavità gastrica – liquido o solido – risale nell’esofago: il materiale parzialmente digerito è generalmente acido, pertanto può irritare e/o danneggiare la mucosa dell’esofago generando esofagite erosiva o non erosiva.
Le malattie da reflusso gastroesofageo sono causate da: disfunzionalità del cardias (sfintere esofageo inferiore), ristagno prolungato del cibo nella cavità gastrica con conseguente svuotamento lento e scorretto.
Il contenuto dello stomaco ha una tipica natura acida, che ha effetti irritativi e lesivi nei confronti della superficie interna dell’esofago e delle strutture superiori (es: laringe, faringe, corde vocali ecc.). Ciò spiega per quale motivo, in occasione di ripetuti fenomeni di reflusso gastroesofageo, compaiono sintomi quali: bruciore di stomaco con sede retrosternale, rigurgiti acidi ripetuti (specie dopo i pasti), mal di gola, raucedine, disfagia, dolore al petto, dolore durante la deglutizione, singhiozzo, tosse persistente, respiro affannoso, alitosi e laringospasmo.

In caso di malattie da reflusso gastroesofageo, i farmaci sono indispensabili per la guarigione completa dalla patologia e per limitare il danno dovuto al contatto del contenuto gastrico con l’esofago.

Farmaci più utilizzati.

Cosa sono gli inibitori di pompa protonica?

Gli inibitori di pompa protonica sono tra i primi cinque farmaci più utilizzati al mondo. La loro azione terapeutica consiste nel sopprimere la produzione di acido cloridrico (HCl) da parte delle cellule della mucosa gastrica attraverso l’inibizione della cosiddetta pompa protonica (da cui prendono appunto il nome). Per questa ragione, i PPI sono normalmente prescritti per tutti i disturbi causati da un eccesso di acido cloridrico, come ulcere, gastrite e malattia da reflusso gastroesofageo. Sono inoltre usati anche per prevenire ulcere da stress o in caso di terapia con farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Si tratta infatti di condizioni in grado di danneggiare la mucosa gastrica e di indurre sintomi come bruciore e dolore di stomaco, risalita di acidi nell’esofago ecc. Proprio per la loro capacità di proteggere lo stomaco da questi fastidi, i PPI vengono comunemente chiamati “gastroprotettori”, di seguito i principali farmaci PPI:

Inibitori della pompa protonica
•  Lansoprazolo (es. Pergastid, Lomevel, Lansox)
•  Omeprazolo (es. AntraNansen)
•  Rabeprazolo (es. Pariet)

questi farmaci sono in genere capaci di regalare benessere e totale a sintomaticità ai pazienti in circa il 95% dei casi.

Alcuni consigli alimentari.

Reflusso gastroesofageo e dieta sono strettamente legati fra loro, a livello di cause, terapia e prevenzione. Sicuramente, per il malato di reflusso gastroesofageo, l’aspetto di maggiore interesse è la dieta come terapia; tale dieta include: l’esclusione di certi cibi (gli alimenti troppo grassi, il caffè, il cioccolato, le spezie, le bibite gassate ecc.), la preferenza per certi tipi di cibi (alimenti proteici magri, frutta priva di acido citrico, cereali integrali non grassi, verdure ecc,), il ricorso a metodi salutari di cottura e preparazione dei cibi, e la consumazione lenta e serena dei pasti.

Pasti piccoli e frequenti.

Le grandi abbuffate per frenare i morsi della fame, dovuti a un digiuno prolungato, rappresentano, per le persone con reflusso gastroesofageo, una delle principali ragioni di comparsa della sintomatologia.
Questa consequenzialità tra grandi abbuffate e fenomeno del reflusso gastrico spiega per quale motivo i medici raccomandino caldamente il consumo di pasti piccoli e frequenti: infatti, assumere quantità di cibo contenute e con una certa cadenza giornaliera evita di sovraccaricare eccessivamente lo stomaco, cadere in una situazione di digiuno e assumere più calorie di quelle che realmente servono all’organismo.

I Nostri Partner

Siamo qui ogni volta che hai bisogno di noi

Telefono

+39.011.614220

Orari di apertura e Turni

Lun – Ven 09:00–19:15
Sab – 09–12:15
Dom – Chiuso

Indirizzo

Corso Unione Sovietica, 397  10135 TORINO TO