News > 

Device di monitoraggio glicemico: una risposta ai requisiti del Pnrr

08 / 09 / 2021

Punto centrale della strategia è l’implementazione della capacità di fare rete, ovvero integrare nel sistema le nuove tecnologie informatiche e digitali.

L’affidabilità del sensore

Grazie alla tecnologia digitale, la sfida è stata raccolta durante i mesi più oscuri della pandemia in ambito diabetologico, grazie a un deciso progresso verso la dematerializzazione delle ricette, alle esperienze di televisita e alle nuove opportunità rese possibili oggi da innovativi sistemi di automonitoraggio della glicemia tramite la tecnologia a sensore. Obiettivo primario, oltre al miglioramento della qualità di vita e dell’aderenza, potendo evitare il frequente ricorso alla puntura del dito, anche quello di ridurre il numero di visite in presenza riducendo spostamenti e oneri a carico di pazienti e caregiver. Come riportato dai dati in letteratura, inoltre, i device di monitoraggio a base sensore permettono di ottenere un migliore controllo dei livelli glicemici prevenendo gli accessi in Pronto soccorso per ipoglicemia grave e le ospedalizzazioni diabete-correlate causa delle più importanti voci di spesa della patologia.

L’importanza della condivisione dei dati

La disponibilità di un tracciato glicemico completo migliora, inoltre, la capacità di gestione della malattia da parte del paziente e, grazie alle possibilità di condivisione dei dati con il medico, apre la strada a decisioni terapeutiche più puntuali, adeguate e condivise. Un aiuto concreto e ormai giunto a maturazione per realizzare, anche con il supporto del digitale, la medicina di prossimità al centro dei dettami del Pnrr.

Fonte aboutPharma.com – Visualizza la notizia

I Nostri Partner

Siamo qui ogni volta che hai bisogno di noi

Telefono

+39.011.614220

Orari di apertura e Turni

Lun – Ven 09:00–19:15
Sab – 09–12:15
Dom – Chiuso

Indirizzo

Corso Unione Sovietica, 397  10135 TORINO TO